TRATTAMENTI

Ottone

OTTONE

Ottone, Polverizzazione metallica, Trattamenti
Zinco

ZINCO

Polverizzazione metallica, Trattamenti, Zinco
Bronzo

BRONZO

Bronzo, Polverizzazione metallica, Trattamenti
Rame

RAME

Polverizzazione metallica, Rame, Trattamenti

Polverizzazione metallica

La polverizzazione metallica è una tecnica da noi brevettata che si rifà alla sabbiatura e alla galvanostegia e prevede l’utilizzo di una pistola speciale.

Questa tecnica permette ai metalli fusi di ancorarsi profondamente sulla superficie del manufatto, sia legno che ferro. Il risultato è un’adesione perfetta al supporto e gli effetti finali davvero sorprendenti. Il legno acquista le tonalità cangianti dei metalli, mantenendo visibili le venature, i nodi e i segni distintivi. Il ferro acquista bagliori e sfumature nuove, aprendosi a nuove applicazioni. In un secondo tempo la finitura viene poi antichizzata o spazzolata a seconda dell’effetto che si vuole raggiungere e protetta con una vernice finale trasparente.

Le combinazioni possibili sono davvero molteplici e personalizzabili a seconda delle richieste estetiche.

Ancora una volta il Laboratorio Mattoni diventa un luogo di sperimentazioni, dove le nuove intuizioni sono interpretate con l’estro di chi non si accontenta dei risultati ma propone un’arte in continua evoluzione.

WIKIPEDIA: GALVANOSTEGIA

Ossidazione

In chimica, si dice che un elemento chimico subisce ossidazione quando subisce una sottrazione di elettroni, che si traduce nell’aumento del suo numero di ossidazione.

Tale sottrazione di elettroni può avvenire a opera di un altro elemento, che subisce così il complementare processo di riduzione.

Il nome ossidazione è stato inizialmente dato alla reazione tra un metallo che si combina con l’ossigeno per dare il corrispondente ossido. Essendo l’ossigeno più elettronegativo di qualsiasi metallo, è quest’ultimo a subire una sottrazione di elettroni.

La maggior parte delle reazioni di ossidazione comportano lo svilupparsi di energia sotto forma di calore, luce o elettricità. Nel nostro Laboratorio è una tecnica che usiamo per dare colore all’oggetto d’arredo.

WIKIPEDIA: OSSIDAZIONE

Contattaci ora per maggiori informazioni.